Grazie al solare, Cucine Lube produrrà le oltre 65.000 cucine all’anno, tagliando 47 milioni di tonnellate di CO2 in 25 anni
Da una azienda leader in Italia, con 65 mila cucine prodotte all’anno e 555 dipendenti, nasce uno dei più grandi impianti fotovoltaici del paese:
27 mila mq di pannelli per alimentare la produzione con l’attenzione all’ambiente
Milano, marzo 2011. L’onda della green economy passa anche dalle Marche: Cucine Lube, leader in Italia in questo settore di mercato è, oggi, un’eccellenza anche in campo ambientale. Nella sede dell’azienda è stato infatti realizzato un impianto fotovoltaico di oltre 27 mila mq, tra i più grandi d'Italia, che permetterà un risparmio di 47 milioni di tonnellate di CO2 in 25 anni.
Un tetto ecologico che ricopre una delle più grandi realtà italiane nel settore produzione cucine, dove già da tempo con l’utilizzo di pannelli F4stelle a bassissima emissione di formaldeide, con la propria collezione cucine protegge la salute delle famiglie nel rispetto dell’ambiente.
Cucine Lube è il leader in Italia in questo settore di mercato con 65 mila cucine prodotte all’anno da 555 dipendenti. Il fatturato totale di gruppo è pari a 160 milioni di euro, la quota nel mercato delle cucine è del 6.5% con un incremento di fatturato di 20 milioni di euro (+14,5%) nel 2010.
Grazie ad un investimento pari a 11 milioni di euro, sul tetto della Lube è stato realizzato un impianto che garantirà già dal primo anno tutta l’energia solare sufficiente per alimentare l’intera produzione. Ma il primo obiettivo è l’attenzione all’ambiente. L’azienda sarà infatti completamente autonoma e potrà produrre le sue cucine con energia pulita.
I dati parlano chiaro: nel primo anno la produzione di energia attesa è di 4.945.692 kWh e la mancata emissione di CO2 sarà di 1.963.440 kg. In 25 anni di esercizio l’energia prodotta raggiungerà i 119.191.177 kWh con un taglio di CO2 in atmosfera pari 47 milioni di tonnellate. Un’ulteriore attenzione all’ambiente è stata riservata nei criteri di realizzazione dell’impianto, realizzato completamente in integrazione architettonica e praticamente a impatto zero.
Da oggi Lube sarà un leader anche nella difesa dell’ambiente.