Sostenibilità ambientale (FSC)
COS’È LA CERTIFICAZIONE FSC®?
La certificazione FSC® rappresenta il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta. Con questa certificazione, LUBE INDUSTRIES non solo dimostra il proprio impegno nei confronti dell'ambiente, schierandosi contro il disboscamento incontrollato e il taglio illegale di foreste, ma sottolinea anche la sua adesione a principi di responsabilità sociale.
La politica LUBE INDUSTRIES è di promuovere una gestione delle foreste non solo rispettosa dell'ambiente e economicamente sostenibile, ma anche socialmente utile. Ciò significa garantire vantaggi reali per le comunità locali e lavoratori, assicurando condizioni di lavoro dignitose, sicurezza sul posto di lavoro e il rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori, come la libertà di associazione e la possibilità di contrattare collettivamente.
Con la certificazione FSC®, LUBE INDUSTRIES contribuisce a costruire una catena di approvvigionamento più equa e trasparente, dove i diritti di tutti i soggetti coinvolti sono tutelati. L'azienda si impegna a garantire che nella sua catena di fornitura non venga utilizzato lavoro minorile, lavoro forzato o altre forme di sfruttamento.
COME FUNZIONA IL SISTEMA FSC®?
Per i prodotti che LUBE INDUSTRIES vende come certificati, si garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC® o da un riciclo controllato ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC® sui prodotti. Il possesso di una valida certificazione FSC® da parte di ogni soggetto della Catena di Custodia è condizione necessaria per poter vendere un prodotto come certificato. Grazie a questa certificazione un’organizzazione può garantire ai clienti circa la provenienza del legname o della carta utilizzati per i propri prodotti e quindi dimostrare in maniera corretta, trasparente e controllata il proprio attivo contributo alla gestione forestale responsabile.